MPG SYSTEM / SERVIZI IT

Servizi IT per connessioni in sicurezza.

Politiche e Processi rappresentano una combinazione ottimale per gestire i servizi IT in modo efficace e in linea con le esigenze aziendali.

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Service Desk

Obiettivo del Service Desk è di fornire un punto di contatto unico per tutti gli utenti dei servizi IT, per le richieste di tipo informatico, sia che esse siano di competenza del Service Desk stesso, sia che tali richieste vengano assegnate ad altre unità operative, gruppi e/o servizi in essere.

Attraverso un Service Desk IT di I, II e III livello, on-site presso il cliente oppure da remoto è possibile risolvere le problematiche quotidiane che costituiscono blocchi durante il flusso di lavorazione, connesso all’utilizzo di strumenti informatici.

I benefici di un Service Desk includono:

Le tempistiche, le modalità di erogazione e i contenuti del servizio sono concordati con il cliente sulla base delle reali necessità.

Mpg system propone molteplici soluzioni su misura per ogni Smart Factory offrendo ai propri clienti la possibilità di mantenersi sempre al centro dell’Innovazione.

Un service desk it:

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Monitoraggio Remoto

SOLUZIONI / servizi it

L'infrastruttura IT rappresenta il fulcro dei servizi informatici della tua azienda e il nostro obiettivo principale è minimizzare qualsiasi problematica che possa mettere a rischio la continuità operativa del tuo business.

Effettuiamo un monitoraggio in tempo reale della tua infrastruttura, segnalando eventuali anomalie e fornendoti la possibilità di agire rapidamente per risolverle.

I vantaggi che ottieni:

  • MONITORIAMO LA TUA INFRASTRUTTURA
    Controlliamo la disponibilità e le performance dei tuoi server, della tua rete, dei tuoi DB e delle tue applicazioni.
  • TI INFORMIAMO DELLE ANOMALIE
    Ti avvisiamo in maniera tempestiva delle criticità al fine di permetterti di mettere in atto tutte le azioni che ritieni opportune per la loro risoluzione.
  • MONITORIAMO LE TUE PERFORMANCE
    Verifichiamo in real time le performance delle tue applicazioni segnalandoti eventuali degradi che possono impattare in maniera negativa sul tuo business.
  • MISURIAMO I TUOI SLA
    Misuriamo il livello di servizio relativi alla disponibilità delle applicazioni che governano il tuo business.
  • DELEGA LA GESTIONE
    Affidaci la gestione dei tuoi sistemi per aumentarne la loro efficienza e disponibilità permettendoti la totale focalizzazione sul tuo business.

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Sicurezza Gestita

Si parla sempre più spesso di "Sicurezza Gestita", non solo nelle grandi aziende ma anche nelle PMI. Molti imprenditori affidano la sicurezza della propria impresa a partner, fornitori o a soluzioni specifiche mirate.

Tuttavia, la crescente digitalizzazione di questi asset ha modificato il modo in cui vengono protetti.

Un limite di questo approccio è che il mondo digitale e quello fisico non possono più essere considerati separatamente, poiché questi ambiti stanno diventando sempre più interconnessi.

Ciò significa che le minacce informatiche e fisiche possono presentarsi in modo combinato (ad esempio, una truffa informatica potrebbe essere preceduta da un ingresso fisico illegale sul sito).

  • Un Security Operation Center (SOC) raccoglie, elabora e associa gli avvisi generati da numerosi sistemi, intervenendo tempestivamente con procedure operative specifiche per contrastare attacchi moderni e combinati.
  • Questo centro opera 24 ore su 24, monitorando costantemente eventi e tentativi di attacco, oltre a controllare la sicurezza informatica.
  • Un Security Operation Center esegue un controllo costante del sistema per garantirne il corretto funzionamento e assicura che sia sempre aggiornato, provvedendo agli aggiornamenti se necessario. Inoltre, gestisce gli eventi e i tentativi di attacco 24 ore su 24, monitorando ininterrottamente per individuare eventuali problematiche di sicurezza informatica.
  • Un Centro Operativo di Sicurezza fornisce assistenza in caso di anomalie o di necessità di interventi, inclusi quelli in loco eseguiti da tecnici specializzati.
  • Un Security Operation Center emette rapporti periodici, riportando gli eventi verificatisi nel sistema, fornendo informazioni rilevanti e suggerendo contromisure da implementare in caso di attacchi.
  • Un Centro Operativo di Sicurezza collega gli avvisi di sicurezza informatica con quelli provenienti dal contesto fisico, il che implica la disponibilità 24 ore su 24 di un consulente di sicurezza dedicato. Questo consulente non solo fornisce e aggiorna la tecnologia più adatta alle necessità, ma è anche costantemente vigile su tentativi di attacco sia informatici che fisici, intervenendo in caso di allarmi.

un security operation center:

Come si affrontano questi attacchi combinati moderni?
La risposta sta nella sicurezza gestita.

Quali sono le caratteristiche fondamentali che un Global Security provider deve possedere per offrire una sicurezza gestita efficace?
È necessario che fornisca soluzioni integrate, comprendenti servizi multidisciplinari e tecnologie costantemente aggiornate. Queste soluzioni devono essere coordinate da un Security Operation Center – una Centrale Operativa di Sicurezza – che raccolga e gestisca allarmi fisici e cyber da vari punti di controllo. Questi includono sistemi di sicurezza negli edifici (come il controllo degli accessi, sistemi di videosorveglianza e rilevazione di intrusioni), dal personale e dai dipendenti (attraverso sistemi di sicurezza personale), dagli automezzi (con sistemi satellitari per autovetture o mezzi pesanti) e, in modo cruciale, dalla rete informatica, PC, smartphone e server aziendali (con software e sistemi di protezione cyber).

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Outsourcing Completo

Al giorno d’oggi al centro delle esigenze di business di ogni organizzazione c’è la minimizzazione dei costi. Si rivela pertanto opportuno ridurre il budget dedicato ai servizi ICT intesi come utility, senza mai rinunciare alla qualità dei servizi.

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Desktop & App Virtualization

Per assicurare la massima sicurezza dei dati e una maggiore produttività, dovuta alla possibilità di accedere alle risorse aziendali sempre e ovunque, è necessaria la virtualizzazione del desktop.
Questa può avvenire in diverse modalità a seconda delle necessità del cliente.

La virtualizzazione punta a semplificare le infrastrutture sui seguenti aspetti:

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Network Virtualization

Tra i diversi servizi che offre MPG c’è anche il servizio di consulenza per la virtualizzazione del network. La virtualizzazione del network separa i servizi di rete dall'hardware sottostante e abilita il provisioning virtuale di un'intera rete. Le risorse della rete fisica (come switch e router) vengono raggruppate in pool e rese accessibili a qualsiasi utente tramite un sistema di gestione centralizzato.

I servizi di virtualizzazione del network offrono numerosi benefici alla gestione aziendale, come la riduzione dei costi di investimento e operativi e un incremento dell'elasticità del sistema.

In precedenza, ogni componente software richiedeva specifici dispositivi hardware, necessitando di interventi fisici sulla rete per ogni nuovo servizio lanciato o aggiornamento.

Con la virtualizzazione del network, si è assistito a una notevole semplificazione. Questo processo permette a diverse applicazioni di rete di condividere lo stesso hardware, garantendo così una maggiore flessibilità operativa tramite l’uso di strumenti di automazione per la gestione dei servizi.

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Server Virtualization

La virtualizzazione è il processo di creare una versione virtuale delle risorse IT fisiche, come hardware, software, memoria e componenti di rete.

L'obiettivo è rendere disponibili queste risorse in un ambiente virtuale e distribuirle flessibilmente in base alle necessità specifiche di vari clienti.

Con la virtualizzazione dei server, è possibile creare diverse partizioni che operano autonomamente, migliorando così l'efficienza nell'utilizzo delle risorse IT.

Attraverso la virtualizzazione del Server si ottiene l’abilitazione dell’esecuzione contemporanea di singoli sistemi operativi virtuali (GUEST) su un sistema hardware (HOST).

Questo processo di gestione separata avviene attraverso un software denominato HYPERVISOR che gestisce le risorse hardware che il server dispone tra le diverse macchine virtuali.

La caratteristica principale di ogni virtual machine è quella di essere isolata dall’altra ed il blocco di una non comporta il blocco dell’intero sistema. Questo processo è estremamente flessibile e ogni virtual machine può essere trasferita e riattivata facilmente con altri sistemi di HOST.

 

Scegliere di virtualizzare il porprio Server porterà ad innumerevoli vantaggi tra cui:

  • Ridurre i costi di implementazione e gestione consolidando l’hardware
  • Alta disponibilità delle applicazioni
  • Ridurre il consumo energetico dell’intero Datacenter
  • Provisioning più rapido e semplice delle risorse
  • Ridurre il tempo necessario alla messa in opera di nuovi sistem
  • Supporto di business continuity e disaster recovery
  • Gestione centralizzata
  • Facilitare testing e debugging di ambienti controllati

Go2Tec fornisce attività professionali e di consulenzai per analizzare l’infrastruttura hardware del cliente, proponendo la soluzione migliorativa sulla base del rinnovamento dell’infrastruttura Hardware con sistemi di Storage condiviso e sistemi di virtualizzazione (VMware, HyperV, Citrix).

Le imprese si stanno adattando a queste tendenze cercando di migliorare diverse condizioni quali:

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Server Virtualization Iperconvergenza

Il termine virtualization in informatica fa riferimento alla possibilità di astrarre le componenti hardware, cioè fisiche, degli elaboratori al fine di renderle disponibili al software in forma di risorsa virtuale.
L’iperconvergenza è un approccio che garantisce all’utente finale un ambiente virtualizzato completo e pronto all’utilizzo, senza richiedere all’utente una conoscenza tecnica specifica.

L’utilizzo della virtualizzazione dei server ha richiesto la necessità di spazio e di conseguenza è cresciuto l’interesse verso le tecnologie che migliorano il provisioning e la continuità delle attività aziendali. Ciò comporta un miglioramento dello sfruttamento delle risorse, ripristino più rapido e risoluzioni in termini di spazio.

I servizi di virtualizzazione dello storage permettono di migliorare le operazioni di gestione e migrazione dei dati. Allocando in modo dinamico lo spazio per le applicazioni, queste non saranno più soggette a downtime, causato dalla necessità di modifiche e di manutenzione dei sistemi di storage.

 

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